Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria di Lodi e la partecipazione della scuola secondaria di I grado Griffini e
Voliera aperta
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria di Lodi e la partecipazione della scuola secondaria di I grado Griffini, del Comune e del Centro psico sociale di Casalpusterlengo.
La Voliera aperta è un nido, pronto ad accogliere chi cerca riparo. È un’opera eseguita con materiale naturale. Destinata a deperire nel corso del tempo, così come succede alle persone, se non viene curata.
un progetto in cui tutti si sono messi in gioco, mischiandosi e aprendosi gli uni agli altri per cercare di “sentire” cosa può voler dire “essere diversi”
un’esperienza didattica finalizzata a creare le condizioni per sperimen-tare l’integrazione più che insegnarla
Alla sua realizzazione hanno collaborato gli artisti del laboratorio di arte libera iRreGOlArE e gli alunni delle classi medie terza C e terza D accompagnati dai loro insegnanti, attraverso diverse fasi:
- la formazione sull’arte libera insegnata agli alunni dagli stessi artisti del laboratorio d’arte
- la co-progettazione e selezione del bozzetto vincente
- la ricerca e selezione del materiale trovato in natura
Tutti entusiasti all’idea di far rivivere quello che la Dirigente scolastica Pasqualina Lucini Paioni, parlando del cortile interno, aveva definito un “non luogo”.
Ognuno sorpreso di fronte alla scoperta di essere tutti diversi. Di una diversità fatta di bellezza e generosità.