La danza è uno spazio di espressione corporea, emotiva e sociale. Un luogo in cui il giudizio è sospeso e dove quindi cuore, mente
Laboratorio di danza creativa
La danza è uno spazio di espressione corporea, emotiva e sociale. Un luogo in cui il giudizio è sospeso e dove, quindi, cuore, mente e corpo si armonizzano e la persona ritrova il suo benessere.
Può avere finalità terapeutiche o creative. In entrambi i casi, l’approccio che utilizziamo è quello dell’Associazione Professionale Italiana Danza Movimento Terapia. A volte integrato con il metodo Maria Fux.
La danza scaturisce liberamente in base al ritmo, all’armonia della musica e allo stato d’animo della persona. È movimento fluido, guidato dalla musica e generato dalle emozioni di chi la interpreta.
Non c’è prestazione. Il laboratorio è quindi aperto a tutti: qualunque sia l’età, l’esperienza, la condizione psicofisica e la motivazione.
L’invito è quello di stare nel corpo, nelle sensazioni, nell’ascolto, nello sguardo. Di vivere l’esperienza del gruppo come spazio protetto di relazione.
Sostenute dal conduttore e dalla musica, elemento fondamentale degli incontri, le persone sperimentano su di sé cosa vuol dire
ascoltare il proprio ritmo interno e i propri tempi
armonizzare il proprio corpo con il cuore e con la mente
lasciare spazio all’improvvisazione e far emergere il mondo emotivo interiore, ricco e fantasioso
conoscere i propri limiti e accettarli
sperimentare il proprio corpo in relazione allo spazio occupato dagli altri corpi
Informazioni
Conduce il laboratorio Alessandra Negri
Danzatrice, danzaterapista e operatrice DBN (Discipline Bio Naturali) in Danza Creativa metodo Maria Fux (Regione Lombardia, legge regionale 1 febbraio 2005). Si è diplomata presso la scuola di formazione triennale “Risvegli” scuola certificata A.P.I.D. Operatrice DBN.
PERIODO
tutti i martedì dalle 16:00 alle 17:00 – dal 30 gennaio al 28 maggio 2024, con ripresa dal 22 ottobre al 10 dicembre 2024
PRENOTAZIONI
entro il 25 gennaio, compilando il form
DOVE
Sapzio creativo Comune di Lodi
Lodi, via Carducci 7
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
persone associate a Curiosamente APS dal 2022 – € 5 a incontro
altri partecipanti – € 10 a incontro
A favore di IBAN IT38Y 05034 20301 00000000 5398
in unica soluzione ad avvenuta conferma dell’iscrizione
oppure in tre rate trimestrali anticipate a inizio percorso, fine Marzo 2024, Ottobre 2024
indicando nella causale: Danza creativa, nome e cognome del partecipante (se diverso dall’ordinante)