Gruppi di incontro

Gruppi di incontro 2560 1708 Anna

Il gruppo di incontro è uno spazio condiviso con altre persone in cui poter parlare di sé senza timore di essere giudicati. All’interno del

Gruppi di incontro

Il gruppo di incontro è uno spazio condiviso con altre persone in cui poter parlare di sé senza timore di essere giudicati. All’interno del gruppo, non c’è un’unica verità; non esistono cose giuste o sbagliate; non si parla perché si sa, ma perché si proviene da un’ esperienza; non si danno e non si ricevono consigli.
Viceversa si prova a far propria la situazione raccontata dall’Altro; a interrogarsi su come l’avremmo affrontata se fossimo stati al suo posto, sapendo di non esserci stati.

Il gruppo è esperienza dell’incontro. È scoperta dell’Altro che non conosco e delle parti di Me che scopro attraverso il racconto della sua esperienza. È riconoscimento di noi stessi e delle parti di noi che non accettiamo e facilmente consideriamo “negative o riprovevoli” quando le osserviamo nell’Altro.

Il gruppo favorisce la scoperta di se stessi perché agisce come una Comunità. Come un organismo vivente che partecipa, condivide, non giudica e all’interno del quale ognuno si sente:

in relazione con gli altri perché ne condivide il linguaggio le abitudini e lo spazio
sostenuto a sperimentare a sua volta dall’esempio degli altri
spronato a mettersi in gioco e a svelarsi

Informazioni

Il facilitatore del laboratorio
Un Counsellor professionista a orientamento esistenziale frankliano. Il suo ruolo è quello di aiutare la persona a considerarsi sempre protagonista del racconto che condivide, il soggetto attivo della situazione, e di riportare al gruppo ciò che sta accadendo al suo interno, a partire dalle emozioni che circolano.

PERIODO
Ogni due mercoledì | dal 26 aprile al 5 luglio – dal 6 settembre al 15 novembre

PRENOTAZIONI
entro il 20 aprile, compilando il form

DOVE
Sede Curiosamente APS
Lodi, viale Pavia 28

CONTRIBUTODIPARTECIPAZIONE
€ 30

a favore di IBAN IT38Y 05034 20301 00000000 5398
indicando nella causale: Gruppo di incontro, nome e cognome del partecipante (se diverso dall’ordinante)
oppure in contanti