Caleidoscopio fest 2021, 8^ edizione – Relatori

Il tempo del lento

Borla Maria Grazia | Laureata in Filosofia, è stata insegnante di scuola dell’infanzia e primaria, e presso il Liceo di Scienze Umane e Filosofia di Lodi. Ha avviato una rassegna di teatro filosofico Con voce di donna, dedicata a figure femminili e alle tracce da queste lasciate nei campi della filosofia, delle scienze e dell’impegno sociale. Realizza attività volte a coniugare natura e cultura, presso l’associazione Il labirinto del dragoncello di Merlino, di cui è vicepresidente.

Silvia Russotto | Laureata in filosofia con una tesi di etica applicata, ha successivamente approfondito il suo campo di interesse principale, quello delle Pratiche filosofiche. I progetti che la vedono impegnata sono improntati a realizzare l’obiettivo di far interagire la filosofia con i problemi della vita quotidiana, dalle più piccole questioni a quelle più importanti. Il salto, dice, non è così lungo come sembra.

Valeria Scagliarini | Laureata in tecnica della riabilitazione psichiatrica, opera presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Lodi come Educatrice. Nel 2021 ha conseguito il diploma di istruttrice MBSR – Mindfulness-Based Stress Reduction – e protocolli Mindfulness_Based non clinici.

Giancarlo Cerveri | Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze per l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi. Nel suo cammino di ricerca di medico psichiatra, è sempre stato guidato dal fascino della complessità della mente e dei sentimenti delle persone.

Laura Belloni Sonzogni | Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo costruttivista, è specializzata in psicotraumatologia, psicologia perinatale e nella conduzione di gruppi con tecniche attive e di fototerapia. Collabora con: Centro Antiviolenza di Lodi, Scuola di specializzazione in psicoterapia Nous e Università Statale di Milano.

Michele Monticelli | Psicologo ad indirizzo costruttivista e docente universitario presso il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. All’attività clinica unisce la passione per progetti di ricerca sulle relazioni di cura, in particolare quelle legate al Mutismo selettivo.

Giusj Longo | Laureata in filosofia con una tesi di filosofia del linguaggio, ha successivamente conseguito la specializzazione come insegnante di sostegno. Sostenitrice della democraticità della scrittura, realizza laboratori in cui questo strumento individuale diventa mezzo anche collettivo di rappresentazione della realtà, occasione di incontro, scoperta e conoscenza di sé e dell’altro.

Filippo Mazzocchi | Responsabile commerciale e marketing e rapporti con i clienti della Cooperativa Sociale 180. Collaboratore esterno della Fondazione Amici di Sissi

Paola Rossi | Educatrice professionale; nell’ambito dell’Unità Operativa Complessa Psichiatria di collegamento e inclusione sociale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza AUSL Piacenza, è Referente dell’Area Autismo Adulti. Membro Consiglio direttivo dell’Associazione “La Matita Parlante – APS”.

Lucrezia Greco | Presidente e Direttore della Cooperativa sociale Il Mosaico Servizi ETS con cui collabora da oltre 30 anni. Gestisce e coordina le attività della cooperativa, organizzate in cinque aree di intervento. E’ Responsabile dell’area Attività produttive e Inserimento lavorativo rivolta a persone con fragilità.