Il tempo del lento
I luoghi degli eventi scelti per l’edizione 2021 sono accomunati dal ruolo sociale, di accoglienza e aggregazione che svolgono:
Sala Serena | Ospedale vecchio, Lodi Piazza Ospitale 10 Di epoca settecentesca, è ubicata nel cortile del vecchio Ospedale Maggiore di Lodi. I dipinti del soffitto, realizzati a secco e attribuiti a Isaia Barborini sono stati completamente ristrutturati nel 2008.
Servizio Educativo diurno Geyser | Lodi via Forni 1 Ex sede del Clam – Comitato Libero Arte e Musica, è oggi uno degli spazi diurni gestito da Cooperativa Famiglia Nuova. È dedicato alle attività del Servizio Educativa di Strada.
Sala Pertini | Cooperativa Ettore Archinti, Lodi Viale Pavia 28 Fa parte di una ex cascina ubicata alle porte della città, oggi diventata un circolo di quartiere abitato da associazioni culturali e di promozione sociale. Le loro sedi affacciano su una grande aia che per questo rappresenta una sorta di piazza sociale.
Aula Magna Liceo Gandini | Lodi via Giovanni XXIII 1 Liceo scientifico lodigiano, nel 1994 ha accorpato il Liceo P. Verri che da allora rappresenta la sezione classica dell’offerta scolastica.
SanfereOrto | Spazio verde, Lodi via San Fereolo 3 Ex area dismessa di 24.000 metri quadrati che il Comune di Lodi ha concesso in comodato d’uso gratuito alla ONG lodigiana Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo per riqualificarla e restituirle il ruolo di “bene comune”.