Caleidoscopio fest, i colori della mente 2017: so-stare nell’incertezza

Dal 7 al 14 ottobre 2017 si riaprono a Lodi le porte del festival dei colori della mente. Tema della 4ª edizione è l’incertezza, nella quale tutti siamo immersi, ma facciamo fatica a stare. Siamo un’umanità smarrita e errante, costretta a misurarsi in contesti sempre più competitivi e performativi. Per poter aspirare alla massimizzazione del profitto e del risultato, idealizziamo noi stessi e le nostre possibilità.

Workshop, conferenze, mostre, spettacoli e laboratori ma anche momenti conviviali e di incontro: Caleidoscopio fest aprirà spazi di confronto e discussione per addetti ai lavori e a tutte le persone interessate a conoscere e sperimentarsi. Il punto di partenza saranno alcuni territori dell’incertezza con cui ci misuriamo quotidianamente:

  • quello di coloro che vivono nella fragilità e nell’emarginazione e riescono a trovare nell’immaginario una via d’uscita e di rinascita, un rinnovamento nonostante tutto;
  • quello del dolore, del fallimento e della mancanza di punti fermi che fanno pensare alla vita come a un’esperienza priva di significato
  • quello dell’incertezza e del dubbio come fonte di possibile esplorazione dei molteplici modi di stare nel mondo;
  • quello di coloro a cui è spesso stato ipotecato anche il presente e sono testimonianza attiva di come l’incertezza possa essere un motore generativo, sotto il profilo artistico ed espressivo nelle sue diverse forme;
  • quello della migrazione, ossia di coloro che si sentono stranieri nel loro paese e vedono nel continuo muoversi l’unica possibile salvezza; un’umanità errante e al tempo stesso protagonista della ricerca di un luogo felice o almeno vivibile.

L’obiettivo è quello di aiutarci a sviluppare una personale bussola interiore che ci permetta di vivere l’incertezza come spazio in cui immaginare e creare.

Scarica il volantino del programma completo

L’evento è patrocinato da Città di Lodi, Comune di Casalpusterlengo e ASST Lodi. Anche quest’anno, Cooperativa Famiglia Nuova, Centro di Psicologia e Psicoterapia Noesi, Cooperativa Microcosmi e Cooperativa Il Mosaico hanno affiancato Curiosamente nell’ideazione e realizzazione del programma.

Grazie agli sponsor che ci hanno sostenuto anche quest’anno: Il Cittadino, Coop Comitato Soci Lodi, Fondazione Cosway, Farmacia Barbieri, Farmacia Giberti, Farmacia Del Centro.
Con noi anche realtà partner: Museo Ettore Archinti, Enorafo, Associazione Ariele, Caffè delle Arti, Istituto Einaudi e Libreria Sommaruga.