Caleidoscopio Fest 2016: léggere parole, parole leggère

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute mentale va oltre la condizione di assenza della malattia; è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.

Il tema di Caleidoscopio fest 2016, “Léggere parole, parole leggère”, è un’occasione per riflettere sulle conseguenze legate all’uso della parola. Capace di dare e togliere la speranza, oltre che strumento per conoscere se stessi e gli altri in modo responsabile.

In questa 3ª edizione del festival dei colori della mente, il teatro ci permetterà di indagare vari aspetti:

  • l’omosessualità, intesa come uno dei modi di vivere la sfera affettiva
  • l’odissea mentale di chi è ospite di un centro di riabilitazione psichiatrica
  • la diversità come filo conduttore che lega tutti gli esseri umani

I laboratori esperienziali proposti tratteranno:

  • il sogno, pretesto creativo in cui la persona mostra tratti originali e inediti di sé e modo per imparare a (so)stare in un gruppo in modo non giudicante, ricco, emozionante, piacevolmente sorprendente;
  • la forza liberatrice della parola che va oltre i ruoli predefiniti nella costruzione di una relazione, per osservarne gli effetti e individuare possibilità inedite e utili a dare senso all’esperienza.

E ancora presentazioni di libri e seminari, un’apericena solidale e una mostra fotografica sull’ex ospedale psichiatrico Antonini di Limbiate, con proiezione di video-interviste a chi ha vissuto e lavorato nel manicomio.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico; si consiglia di pre-aderire scrivendo a curiosamente@curiosamente.net

Qui la locandina col programma di tutti gli eventi.

Caleidoscopio fest è un evento a cura di Associazione Curiosamente promosso da Cooperativa Famiglia Nuova, Centro di Psicologia e Psicoterapia Noesi, Cooperativa Microcosmi.