Dal 7 al 12 ottobre 2014 parte a Lodi e Casalpusterlengo Caleidoscopio fest – i colori della mente, 1 a edizione di sensibilizzazione al tema della salute mentale realizzata per festeggiare la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1992, da allora in tutto il mondo viene celebrata il 10 ottobre.
Promossa da Curiosamente APS e dalla Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, l’edizione 2014 di Caleidoscopio fest – i colori della mente vanta un programma ricco di eventi, incontri e spettacoli destinati a un pubblico vasto di cittadini, professionisti, educatori e studenti.
Cuore della manifestazione è “Ridiamoci su”, seminario e laboratori esperienziali (iscrizione obbligatoria tramite il modulo allegato, massimo 30 partecipanti) per apprendere come l’umorismo possa essere uno strumento di igiene mentale e come la capacità di ridere e sorridere di sé possa aiutarci ad affrontare le situazioni critiche dell’esistenza.
Il caleidoscopio, simbolo di un continuo mutamento
Il caleidoscopio a cui si ispirano il logo e il progetto di immagine grafica, è un oggetto magico e misterioso, un tubo affascinante che incanta e svela continuamente nuove forme, nuove immagini, nuovi sensi: come una mente umana in continuo mutamento.
Rappresenta quindi, in linea con quanto afferma l’organizzazione Mondiale della Sanità, il continuum benessere – disagio – disturbo mentale che per ognuno di noi caratterizza la dimensione della salute mentale. Perché, come ha detto Franco Basaglia, “La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione”.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lodi e dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. Il seminario “Ridiamoci su” è stato accreditato ECM (4 crediti).