BiodiverCity

BiodiverCity 483 268 Anna

Un progetto a favore dell’inclusione finanziato da regione Lombardia che ci ha visti partner di Movimento Lotta Fame nel Mondo, insieme all’associazione di volontariato

BiodiverCity

Un progetto a favore dell’inclusione finanziato da Regione Lombardia che ci ha visti partner di Movimento Lotta Fame nel Mondo, insieme all’associazione di volontariato Tutto Il Mondo.

Il nostro compito è stato quello di trattare il tema delle diversità portando l’arte “libera” dentro a SanfereOrto, un pezzetto di campagna incuneato nella città.

Obiettivo di tutti, l’idea di promuovere SanfereOrto come centro delle relazioni sociali e spazio in cui usare l’arte grafica e la creatività artistica per raccontarne il ruolo sociale.

Abbiamo lavorato all’aperto, sotto gli occhi di chi passava.

un invito a lasciare che lo sguardo sia attratto da quel che si sta facendo, e sia meno interessato a chi lo esegue
dove non ci sono “muri” è più facile riconoscere il valore della diversità che ognuno di noi rappresenta

Sotto la guida attenta dell’arte terapeuta Veronica Cavalloni il nostro contributo ha portato alla realizzazione di due opere, entrambe anche finalizzate ad “arredare” lo spazio fisico di SanfereOrto.


Una “porta di accesso” simbolica, realizzata montando su un’intelaiatura in ferro tre grandi pannelli, ognuno dei quali pensato per raccontare pezzetti della storia di questo spazio e della sua funzione sociale: includere, accogliere e valorizzare le diversità. Tre grandi “pagine” da leggere o guardare, muovendosi al loro interno.


Un’installazione di Land Art costruita con pezzi di legno raccolti lungo il fiume Adda. Legni che adesso potete incontrare mentre camminate in SanfereOrto e sono diventati “persone”. Da sole, o insieme ad altre quasi a rappresentare un crocchio, vegliano sul benessere e sul piacere di stare insieme.