Comunicato stampa

Fondazione Bipielle sostiene il terzo settore  e concede  l’Auditorium per il concerto di beneficenza Solidarietà in Musica

Lodi, 30 novembre 2013 ore  21

 

Curiosamente APS, Fondazione Amici di Sissi e Associazione S. Vincenzo sezione di Codogno sono i promotori di Solidarietà in musica.     Il concerto di beneficenza   si terrà il 30 novembre 2013 presso l’ Auditorium della Fondazione Bipielle in via Polenghi a Lodi ed è stato organizzato grazie alla partnership con la stessa Fondazione Bipielle e alla collaborazione di ASMU, Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Consorzio Artigianato Provincia di Lodi, Onoranze Funebri Dubbini, Radio Lodi ed il Patrocinio del Comune di Lodi.

 

Sul palcoscenico dell’Auditorium si esibiranno il Palmas Piano Duo di Cristina e Luca Palmas ed il Coro Monteverdi di Crema diretto dal Maestro Bruno Gini.

Il tema conduttore dell’esecuzione pianistica del Duo Palmas è ben rappresentato negli opposti caratteri dell’opera “Guerriera e Ideale” di Calligaris, dove vivacità e malinconia, luce e buio si intrecciano e sfumano trasformandosi sapientemente in una serie infinita di variazioni sonore e di colori. 

Naturaamore e sentimento tra romanticismo e classicismo caratterizzano invece l’esibizione del Coro Monteverdi accompagnato dal pianoforte di Luca Palmas e dal violoncello di Elisa Ladonna e diretto dal Maestro Bruno Gini    I lieder  introspettivi e intimi di Mendelssohn su testi di Heinrich Heine e di Schumann,  rappresentano e ci comunicano i sentimenti di nostalgia e di malinconia che fanno parte del sentire dell’uomo alla cui esperienza appartiene anche il disincanto delle atmosfere abitate da Amore e Sentimento raccontate attraverso i Sei Notturni di Mozart su testi di Pietro Metastasio.

 

Le tre associazioni promotrici lavorano sul territorio lodigiano con programmi per la difesa del diritto alla dignità e alla salute mentale della persona.  Curiosamente è un’Associazione di famigliari di  persone con  disagio psichico impegnata in  programmi di formazione per le famiglie e progetti di inclusione sociale  realizzati  coinvolgendo attivamente gli utenti dei Servizi di Salute Mentale.   Il ricavato del concerto servirà a finanziare Out Sider Art, progetto avviato nel 2012 per affermare l’arte grafico-pittorica come strumento terapeutico nel trattamento di alcune forme di disagio psichico, a cui collaborano i Dipartimenti di Salute Mentale di Lodi e Piacenza.   Fondazione Amici di Sissi, convenzionata con l’Azienda Ospedaliera Dipartimento di Salute Mentale,   ha già concretizzato importanti iniziative di inserimento lavorativo oltre al primo e unico progetto nel lodigiano di Residenzialità Leggera.   Il ricavato del concerto servirà a finanziare l’ampliamento del fabbricato, portando così a 5 il numero delle persone che possono essere avviate verso un percorso di autonomia residenziale.     Associazione S. Vincenzo sezione di Codogno è  particolarmente attiva nella promozione di iniziative di sostegno al reddito delle famiglie che vivono il disagio della povertà.   

 

Prevendita biglietti presso:

  • Pro Loco di Codogno, Piazza xx Settembre
  • Il Cittadino, Lodi via P. Gorini 34
  • www.curiosamente.net attraverso PayPal

 

Lascia un commento

Passa al sito per mobile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: